• federicaprincipi

Book Pride Milano: il programma OFF di giovedì 3 marzo

Book Pride torna a Milano dal 4 al 6 marzo, e come ogni anno uno spazio significativo nella programmazione è occupato dagli eventi OFF: presentazioni in collaborazione con varie strutture e locali della città che ospita la manifestazione.


Ecco gli eventi in programma per giovedì 3 marzo.


CARO PIER PAOLO

Presentazione del libro Caro Pier Paolo di Dacia Maraini (Neri Pozza, 2022)

Dacia Maraini dialoga con Eva Cantarella in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Giovedì 3 marzo, ore 18.30

presso la Sala Rossa di Casa Manzoni

Via Gerolamo Morone, 1

Anteprima in collaborazione con Casa Manzoni, Circolo dei Lettori di Milano, Neri Pozza Editore.


Giovedì 3 marzo, alle 18.30, in presenza nel salotto di Casa Manzoni, la Sala Rossa, e in diretta streaming sul canale YouTube del Circolo dei Lettori di Milano, Dacia Maraini, in dialogo con Eva Cantarella, parlerà di Caro Pier Paolo (Neri Pozza), una dolce e intensa raccolta di lettere indirizzate al grande amico Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita.

A quel «ragazzo» che fu intransigente polemista, regista, scrittore, poeta, sempre affamato di vita, e sempre un po' in fuga da tutto. Evento anteprima del programma di Book Pride.



DONNE TRA LETTERATURA E VIAGGIO

Presentazione del libro La figlia del maharaja di Francesca Giommi (Aras Edizioni, 2021)

Giovedì 3 marzo, ore 19:00

presso il Mercato Centrale di Milano

Via Giovanni Battista Sammartini, 2

A cura di Aras Edizioni


Gli assoli del pensiero di Beatrice, giovane protagonista de La figlia del Maharaja, si intrecciano al coro rumoroso di un gruppo vacanze variegato, e duettano con le meraviglie dell’India, sapientemente raccontate da Raji, dottissima guida locale. Questa triplice prospettiva dà forma a un «librido», come lo definisce nella sua divertente postfazione Patrizio Roversi, turista per caso ma non troppo: «un ibrido tra generi, un po’ documentario, un po’ guida turistica, un po’ trattato antropo-filosofico ma anche libera narrazione». Si arriverà così, evitando la retorica del fascino maliardo dell’India ma anche un certo pietismo, all’ultima pagina con la stessa nostalgia che lasciano i viaggi quando finiscono troppo presto.

Con Serena I. Volpi e l'autrice Francesca Giommi.



EXMACHINA – STORIA MUSICALE DELLA NOSTRA ESTINZIONE

Presentazione del libro Exmachina - Storia musicale della nostra estinzione di Valerio Mattioli (Minimum Fax, 2022)

Giovedì 3 marzo, ore 19.00

presso Triennale Milano

Viale Emilio Alemagna, 6

A cura di Radio Raheem


Radio Raheem ospiterà in Triennale Milano Valerio Mattioli in conversazione con Federico Sardo e Fabio De Luca per la presentazione del suo libro Exmachina - Storia musicale della nostra estinzione.



155 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Book Pride, la fiera dell’editoria indipendente, ritorna a Genova a Palazzo Ducale dal 30 settembre al 2 ottobre. Il tema Moltitudini sarà quindi esplorato in un contesto diverso e con numerosissimi a

Tre giorni, dal 4 al 6 marzo. 100.000 metri quadrati di spazio al Superstudio Maxi di Milano, l’ex fabbrica siderurgica a pochi metri dalla fermata MM2 di Famagosta, il più grande open space totalment